Social, i 5 follower che non vorresti mai per il tuo brand

Social Media

Se hai un brand o un’attività commerciale, saprai bene quanto sia importante essere presenti sui social, per avere un rapporto diretto con il tuo pubblico e i tuoi potenziali clienti.

Essere presenti sui social, però, è un lavoro a tempo pieno e richiede molte attenzioni: fra queste una delle principali consiste nella moderazione dei commenti e nella gestione del feedback.

Per quanto nella maggior parte dei casi le interazioni siano civili e appropriate, ci sono una serie di follower che potrebbero toglierti il sonno. Li abbiamo suddivisi in cinque categorie…

Social media: 5 follower da incubo

Il polemico

Intendiamoci: il dissenso non solo deve essere consentito, ma può anche trasformarsi in una risorsa positiva per migliorarsi. Insomma, che ogni tanto qualcuno si lamenti sui tuoi profili di social a proposito dei tuoi prodotti o servizi, ci sta. L’importante è gestire queste lamentele in maniera costruttiva. Il vero problema è quando incappi in uno di quei follower che fanno polemica a prescindere, per il solo gusto di farlo, e trasformano ogni tuo post o condivisione in un grattacapo, sottoponendoti a critiche continue e spesso immotivate, che però saranno lette da tantissime altre persone e potrebbero avere un impatto negativo.

Come gestirlo
Finché le polemiche si mantengono all’interno dei confini della “civiltà” ed è possibile controbattere in maniera razionale, fai lo sforzo di rispondere in maniera cortese, ma puntuale, spiegando se e perché le critiche sono infondate. Nel caso in cui però il Polemico sfociasse nell’insulto o in critiche del tutto campate per aria, significa che è arrivato il momento di ignorarlo.

L’aspirante testimonial

Dei follower presi in esame in questo articolo, probabilmente è il più innocuo. Anche perché è un vero follower. Anzi, pure troppo. La sua aspirazione, infatti, sarebbe quella di diventare un ambassador del tuo brand e non ne fa mistero, ricoprendoti di complimenti a ogni post… per poi segnalarti di essere aperto a un’eventuale collaborazione per diventare tuo testimonial e portare dalla tua parte i suoi numerosissimi (in realtà spesso una cinquantina o poco più) follower.

Come gestirlo
Tu continua a mettere like e cuoricini vari ai suoi commenti, magari rispondendogli anche ringraziandolo, ma lascia cadere la questione “collaborazione”. Prima o poi se ne farà una ragione...

social media follower peggiori
I tuoi follower non sono tutti uguali: impara a distinguerli per capire come gestire al meglio ognuno di essi

Lo spammer

Lo Spammer non perde occasione di commentare per promuovere se stesso. Il più delle volte, va detto, in maniera innocua, perché quello che fa è segnalare il tal video su Youtube in cui dimostra quanto è bravo a cantare o in cui invita gli altri a seguire il suo profilo.

Come gestirlo
Se davvero non fa danno, ignoralo e lascialo fare. Se però comincia a tirare fuori proposte fumose, a linkare pagine poco affidabili o a offrire servizi al limite del lecito, allora è il caso di intervenire in maniera diretta e cancellare i commenti.

Lo scontento confuso

Lui è scontento del tuo prodotto o servizio, e fin qui niente di male, può capitare. Il problema è che utilizza qualsiasi spazio, per quanto ne esistano di altri e anche ben segnalati, per sbandierare il suo malcontento anche quando il tuo post non ha nulla a cui vedere con l'argomento che lo rende furioso, con un conseguente danno di immagine per la tua attività.

Come gestirlo
Rispondigli con cortesia e rimandalo agli spazi appositi per questo tipo di segnalazioni, che si tratti di una pagina specifica, di un modulo contatti, di un numero telefonico o quant'altro.

Il troll

Di tutti i follower da incubo visti, questo è senza dubbio il peggiore, perché il suo unico obiettivo consiste nel disturbare gli altri e seminare il caos sulla tua pagina social, insultando, postando contenuti offensivi o comunque provocando un generale abbassamento del livello di discussione.

Come gestirlo
In questo caso, la soluzione è una sola: bannalo dalla tua pagina social o segnalalo per comportamenti inadeguati, prima che la situazione sfugga di mano.

Gestire i tuoi social: affidati a un professionista

Ci auguriamo che questa breve guida possa tornarti utile per gestire al meglio i profili social del tuo brand. Sappi, però, che si tratta di un lavoro full time, che potrebbe drenare tempo e risorse preziose da altri campi della tua attività che invece richiedono la tua attenzione.

In molti casi, quindi, il consiglio è di affidarsi a un professionista. Anche perché, come hai visto, nella gestione dei social potresti incappare in tipi davvero difficili da gestire.

Come ti spieghiamo qui, la nostra agenzia è specializzata nella gestione di Social Media. Nel caso avessi bisogno del nostro aiuto… non esitare a contattarci!

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