Gestione social media.

affidati ai migliori

Usa i tuoi social al meglio

I social network sono diventati ormai da anni una parte integrante delle nostre vite. Li usiamo per rimanere in contatto con parenti, amici e conoscenti. Li usiamo per informarci. Li usiamo per cercare lavoro. E da qualche tempo li usiamo anche per vendere o per fare acquisti.
Naturale quindi che per un brand o un’attività commerciale sia diventata fondamentale la gestione dei social media.

Ormai non c’è più solo Facebook: i social sono numerosissimi - alcuni più generici, altri più specifici - e sono come le stelle di una galassia abitata da milioni… anzi, ormai da miliardi di persone.

E tra queste persone ci sono ovviamente anche i tuoi potenziali clienti.

La gestione social è quindi diventata importantissima, proprio perché questi strumenti ti consentono di entrare in contatto in una maniera prima impensabile con il tuo pubblico, così da farti conoscere, trovare nuovi clienti e fidelizzarli.

Come puoi gestire i tuoi social network?

Puoi optare per il fai da te, gestendo in proprio i tuoi account, anche se come vedremo tra pochissimo è una scelta che ti sconsigliamo.

Oppure puoi rivolgerti a dei professionisti della gestione dei social.

Come chi? Noi avremmo un’idea...

Il nostro equipaggio è composto da giovani temerari formati nel settore del Digital Marketing e che hanno alle spalle anni di esperienza. Siamo preparati a prendere il controllo dei tuoi social e a guidarti alla conquista di Facebook, Instagram, Linkedin e dei più interessanti social network del momento.

Tutto qui?

Niente affatto: siamo anche preparati ad affrontare gli inconvenienti e le potenziali ostilità (hai mai sentito parlare dei cosiddetti “troll”, quegli utenti che provocano di proposito o creano polemiche per divertimento sui social e sul web?) di queste “terre selvagge”

Se hai bisogno di aiuto, siamo già pronti a metterci al tuo servizio. Se ancora vuoi saperne di più sulla gestione dei social media, allora continua a leggere e ci aggiorniamo più avanti!

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Gestione social: a cosa serve?

I social media sono degli strumenti potentissimi per tre motivi:

Sono altamente coinvolgenti, perché sono in grado di suscitare emozioni molto forti negli utenti e hanno il potere di portarli a interagire in maniera attiva con i tuoi contenuti.
Ti permettono di conoscere il tuo pubblico, perché grazie a essi puoi avere una panoramica molto accurata di chi sono le persone che ti seguono.
Ti consente di fare pubblicità in maniera incredibilmente mirata, perché grazie ai dati raccolti dai social network e dai loro sistemi di ads puoi scegliere di parlare solo a chi fa parte del tuo target.

Puoi, per fare un esempio, scegliere di indirizzare il tuo messaggio solo ai maschi fra i 25 e i 35 anni che abbiano conseguito la laurea, siano appassionati di Star Wars, abbiano visitato di recente pagine sui chihuahua e abitino nella provincia di Treviso. Sempre che questo sia il tuo pubblico di riferimento, certo...

Perché fra i milioni di persone che “abitano” i social network, puoi scegliere di rivolgerti esclusivamente a quelli che “parlano la tua lingua”, evitando un inutile dispendio di energie e soprattutto di risorse economiche.

Riassumendo e aggiungendo un paio di punti, un’appropriata gestione dei social media serve a:
Consolidare o costruire la tua Brand Identity
Farti conoscere dal tuo pubblico
Conoscere il tuo pubblico
Coinvolgere il tuo pubblico
Fidelizzare i clienti e creare dei follower del tuo brand
Gestione pagine social: perché evitare il fai da te

Ed eccoci alla classica domanda: sì, ma perché non dovrei gestirmeli io i miei social? Dopotutto ho un profilo Facebook/Instagram/Linkedin/TikTok e so come funziona.

I motivi, fondamentalmente, sono questi:

Come qualsiasi altra attività (affideresti mai uno shuttle a un avvocato, solo perché è appassionato di viaggi nello spazio?), anche la gestione dei social network richiede competenze molto specifiche.

Avere un professionista che si occupa della gestione social al posto tuo è innanzitutto una garanzia della qualità del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.

Affidare la gestione dei social a qualcun altro significa togliere un bell’impiccio a te o ai tuoi dipendenti, perché creare contenuti, monitorarli, moderare i commenti, controllare i risultati e implementare nuove strategie sono tutte cose che ti tolgono molto, molto tempo.

Social Media: quali ti servono?

La risposta non è univoca e dipende da te.

Dipende da te perché i social network sono uno diverso dall’altro e ognuno con caratteristiche ben definite. Alcuni hanno il pregio di avere milioni di iscritti, ma magari di contro hanno il difetto di essere molto generalisti.
Altri social network sono più di nicchia, ma offrono il vantaggio di rivolgersi a un pubblico molto ben definito, il che può risultare fondamentale se offri un prodotto specifico.
Questo significa che il social network giusto per te dipende da quello che fai e da chi è il tuo pubblico, quali i suoi interessi, la sua età anagrafica e così via.

In genere quello che ti serve è una “miscela” di social che includa i più gettonati come Facebook (“una pagina Facebook non si nega a nessuno”, dice il proverbio), ma che consideri anche quelli più di nicchia, se è il caso.

L’importante è non farsi prendere dalla sindrome del “faccio tutto”

Ogni social in più che si aggiunge al tuo “pacchetto” si traduce in un maggiore lavoro o in un maggiore dispendio economico.

Gestione social media: quanto mi costa?

Non possiamo farti un preventivo così su due piedi, perché dipende da cosa effettivamente ti serve.

Quello che ti possiamo dire è che per sapere quanto ti costa la gestione dei tuoi profili social da parte nostra, non devi fare altro che scriverci: siamo pronti ad ascoltare la tua storia, studiare la soluzione più adatta a te e proporti in tempi rapidi un progetto e un preventivo ritagliati su misura.

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