Ormai non c’è più solo Facebook: i social sono numerosissimi - alcuni più generici, altri più specifici - e sono come le stelle di una galassia abitata da milioni… anzi, ormai da miliardi di persone.
La gestione social è quindi diventata importantissima, proprio perché questi strumenti ti consentono di entrare in contatto in una maniera prima impensabile con il tuo pubblico, così da farti conoscere, trovare nuovi clienti e fidelizzarli.
Puoi optare per il fai da te, gestendo in proprio i tuoi account, anche se come vedremo tra pochissimo è una scelta che ti sconsigliamo.
Oppure puoi rivolgerti a dei professionisti della gestione dei social.
Il nostro equipaggio è composto da giovani temerari formati nel settore del Digital Marketing e che hanno alle spalle anni di esperienza. Siamo preparati a prendere il controllo dei tuoi social e a guidarti alla conquista di Facebook, Instagram, Linkedin e dei più interessanti social network del momento.
Niente affatto: siamo anche preparati ad affrontare gli inconvenienti e le potenziali ostilità (hai mai sentito parlare dei cosiddetti “troll”, quegli utenti che provocano di proposito o creano polemiche per divertimento sui social e sul web?) di queste “terre selvagge”
Se hai bisogno di aiuto, siamo già pronti a metterci al tuo servizio. Se ancora vuoi saperne di più sulla gestione dei social media, allora continua a leggere e ci aggiorniamo più avanti!
I social media sono degli strumenti potentissimi per tre motivi:
Puoi, per fare un esempio, scegliere di indirizzare il tuo messaggio solo ai maschi fra i 25 e i 35 anni che abbiano conseguito la laurea, siano appassionati di Star Wars, abbiano visitato di recente pagine sui chihuahua e abitino nella provincia di Treviso. Sempre che questo sia il tuo pubblico di riferimento, certo...
Perché fra i milioni di persone che “abitano” i social network, puoi scegliere di rivolgerti esclusivamente a quelli che “parlano la tua lingua”, evitando un inutile dispendio di energie e soprattutto di risorse economiche.
Ed eccoci alla classica domanda: sì, ma perché non dovrei gestirmeli io i miei social? Dopotutto ho un profilo Facebook/Instagram/Linkedin/TikTok e so come funziona.
Come qualsiasi altra attività (affideresti mai uno shuttle a un avvocato, solo perché è appassionato di viaggi nello spazio?), anche la gestione dei social network richiede competenze molto specifiche.
Avere un professionista che si occupa della gestione social al posto tuo è innanzitutto una garanzia della qualità del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.
Affidare la gestione dei social a qualcun altro significa togliere un bell’impiccio a te o ai tuoi dipendenti, perché creare contenuti, monitorarli, moderare i commenti, controllare i risultati e implementare nuove strategie sono tutte cose che ti tolgono molto, molto tempo.
La risposta non è univoca e dipende da te.
In genere quello che ti serve è una “miscela” di social che includa i più gettonati come Facebook (“una pagina Facebook non si nega a nessuno”, dice il proverbio), ma che consideri anche quelli più di nicchia, se è il caso.
Ogni social in più che si aggiunge al tuo “pacchetto” si traduce in un maggiore lavoro o in un maggiore dispendio economico.
Non possiamo farti un preventivo così su due piedi, perché dipende da cosa effettivamente ti serve.
Quello che ti possiamo dire è che per sapere quanto ti costa la gestione dei tuoi profili social da parte nostra, non devi fare altro che scriverci: siamo pronti ad ascoltare la tua storia, studiare la soluzione più adatta a te e proporti in tempi rapidi un progetto e un preventivo ritagliati su misura.