Ecco, probabilmente non è solo un’impressione: spesso, paradossalmente, la conseguenza di una competizione sempre più nutrita consiste proprio in un appiattimento generalizzato, in cui nessuno osa differenziarsi dagli altri, per paura di rimanere tagliato fuori.
È un approccio giustificato e motivato dai risultati? Niente affatto: è solo la conseguenza della paura di rischiare. La verità è che così facendo, questi cloni vanno incontro a due destini possibili: il primo consiste nel vivacchiare, accontentandosi di qualche briciola della torta; il secondo, decisamente più nefasto, consiste nell’andare incontro al fallimento.
Tranquillo, non stiamo straparlando (l’ora dell’aperitivo è ancora lontana). Per spiegarci, ritorniamo a quanto abbiamo detto nell’introduzione.
Se è vero che un brand può avere una sua identità propria, allora scegliere, come strategia, di adattarsi allo status quo e imitare la concorrenza ha un effetto ben preciso: quello di conferire al tuo marchio la personalità di un manichino, uguale a decine di altri manichini nella vetrina di un negozio.
Decisamente no, a meno di non essere degli amalgatofili... non è una parola inventata, davvero! Si tratta di quelle persone attratte da oggetti inanimati come statue o manichini… ma non ha importanza, stiamo divagando!
Quel che conta è che un manichino non suscita nessuna emozione nei consumatori. Una persona, invece, sì. Una persona ci può appassionare. A una persona ci possiamo affezionare. Possiamo decidere di sposarne gli ideali.
Ma come si costruisce la Brand Identity del tuo marchio? Quali sono i mattoncini - un po’ come nel Lego - che vanno a creare un’immagine complessiva che assomigli a qualcosa di accattivante come, beh, un’auto da corsa, piuttosto che a un insieme di blocchi colorati messi uno sopra l’altro a casaccio?
Sviluppare una Brand Identity unica e immediatamente riconoscibile è essenziale per emergere in mercati sempre più affollati da competitor tutti uguali.
I tantissimi elementi grafici di tutti i canali attraverso cui comunichi il tuo brand - che si tratti del tuo sito web, delle tue pagine social, dei comunicati stampa che invii ai giornali, dei materiali stampati come biglietti da visita, brochure, volantini o le inserzioni pubblicitarie… insomma, veramente TUTTI gli spazi sia digitali che fisici attraverso cui il tuo marchio “parla” - devono essere coordinati fra loro.
Allo stesso modo, i tanti testi che parlano del tuo brand devono sì adattarsi al canale attraverso cui raggiungono il pubblico (ad esempio, sui social network - link pagina social gestione social - userai sicuramente un tono più confidenziale che in un comunicato stampa), ma devono dare l’impressione di provenire sempre dallo stesso soggetto. Insomma, grazie a questi testi devi riuscire a sviluppare un “tone of voice” del tuo brand, un tono di voce che, proprio come una persona, è unico e inconfondibile. Solo così potrai distinguerti dai concorrenti che invece parlano tutti con lo stesso tono.
Anche le foto e i video con cui parli dei tuoi prodotti o servizi sono fondamentali nella creazione della tua Brand Identity. Ricordatene al momento di realizzarli: tutti questi materiali devono essere curati e realizzati in maniera professionale. A meno che tu non sia un esperto fotografo o videomaker, evita il fai da te, perché non potrai mai farti prendere sul serio se comunichi il tuo brand con del materiale amatoriale.
Coerente
Questo te lo abbiamo già detto: in pratica deve essere sempre la stessa e non cambiare da un giorno all’altro o da un canale all’altro, se no darai l’impressione di essere in preda a una crisi di identità!
Accattivante
La tua Brand Identity deve, ovviamente, essere piacevole, interessante, emozionante… insomma, deve aiutarti a creare coinvolgimento.
Adatta al tuo pubblico
Coinvolgimento, dicevamo. Ma in chi? Non per forza in tutti quanti: l’importante è che susciti delle emozioni nel tuo pubblico di riferimento, quello che è più probabile che si interessi ai tuoi prodotti e servizi. Nello scolpirla, quindi, devi tenere conto del tuo target.
Funzionale ai tuoi scopi
Puoi dare al tuo brand un “aspetto” serioso, cool, scherzoso, giovanile, affidabile… questo lo devi decidere tu. L’importante è che questa scelta sia utile ai risultati di business che vuoi raggiungere.
Chiarito anche questo punto, non rimane che un ultimo “enigma” da risolvere: a chi ti conviene rivolgerti per sviluppare la tua Brand Identity coerente, accattivante, adatta al tuo pubblico, funzionale ai tuoi scopi… insomma in una parola sola perfetta?
Puoi decidere di affidarti a una delle tante web agency portate avanti da automi uno uguale all’altro, che ti costruiranno una Brand Identity magari anche ben fatta e priva di sbavature, ma a ben vedere piatta e anonima.
Oppure puoi affidarti a un equipaggio di avventurieri del Digital Marketing, sempre pronti a esplorare nuovi orizzonti, a trovare soluzioni inedite, a spingersi là dove nessun uomo aveva mai osato… insomma, a dei tipi originali e creativi, come avrai capito.
Ecco, questi tipi originali e creativi siamo noi. E non perché ce lo diciamo da soli, ma perché è così che ci hanno definito i tanti brand con cui abbiamo lavorato finora. Perché una cosa è certa: se deciderai di affidare a noi la tua Brand Identity, di certo non passerai inosservato.