Brand identity.

distinguiti dalla concorrenza

Che cos’è la Brand Identity?
Prendiamola alla larga e cominciamo con una domanda. Hai mai avuto, guardandoti intorno, la sensazione che i tuoi competitor fossero tutti uguali l’uno all’altro? Che il settore in cui opera il tuo brand o la tua attività sia popolato da cloni indistinguibili l’uno dall’altro?

Ecco, probabilmente non è solo un’impressione: spesso, paradossalmente, la conseguenza di una competizione sempre più nutrita consiste proprio in un appiattimento generalizzato, in cui nessuno osa differenziarsi dagli altri, per paura di rimanere tagliato fuori.

È un approccio giustificato e motivato dai risultati? Niente affatto: è solo la conseguenza della paura di rischiare. La verità è che così facendo, questi cloni vanno incontro a due destini possibili: il primo consiste nel vivacchiare, accontentandosi di qualche briciola della torta; il secondo, decisamente più nefasto, consiste nell’andare incontro al fallimento.

Arriva quindi il momento di introdurre il concetto di Brand Identity.
Che, tradotto letteralmente in italiano, significa identità di marca. Una definizione appropriata, ma che va approfondita.
La Brand Identity consiste nell’insieme di caratteristiche che rendono un marchio o un’attività immediatamente riconoscibili.

Come vedremo a breve, è costituita da numerosi elementi che si integrano fra di loro. Ciò che conta per adesso è che è la Brand Identity a far apparire agli occhi del pubblico un brand come se fosse una vera e propria persona.
Un brand che è una persona?

Tranquillo, non stiamo straparlando (l’ora dell’aperitivo è ancora lontana). Per spiegarci, ritorniamo a quanto abbiamo detto nell’introduzione.

Se è vero che un brand può avere una sua identità propria, allora scegliere, come strategia, di adattarsi allo status quo e imitare la concorrenza ha un effetto ben preciso: quello di conferire al tuo marchio la personalità di un manichino, uguale a decine di altri manichini nella vetrina di un negozio.

È possibile provare interesse per o affezionarsi a un manichino?

Decisamente no, a meno di non essere degli amalgatofili... non è una parola inventata, davvero! Si tratta di quelle persone attratte da oggetti inanimati come statue o manichini… ma non ha importanza, stiamo divagando!

Quel che conta è che un manichino non suscita nessuna emozione nei consumatori. Una persona, invece, sì. Una persona ci può appassionare. A una persona ci possiamo affezionare. Possiamo decidere di sposarne gli ideali.

Ma quindi

Ma quindi è possibile trasformare un brand in una persona? Certo che sì… anche se non letteralmente. Il tuo brand può avere delle caratteristiche che lo renderanno immediatamente riconoscibile dal tuo pubblico, può veicolare degli ideali che fanno palpitare il cuore dei tuoi clienti, può portarli a diventare non dei semplici clienti, ma dei veri e propri follower del tuo brand.

Brand Identity:
da cosa è fatta?

Ma come si costruisce la Brand Identity del tuo marchio? Quali sono i mattoncini - un po’ come nel Lego - che vanno a creare un’immagine complessiva che assomigli a qualcosa di accattivante come, beh, un’auto da corsa, piuttosto che a un insieme di blocchi colorati messi uno sopra l’altro a casaccio?

Gli elementi costitutivi della Brand Identity sono tanti, ma
di seguito ti riassumiamo i principali:
Logo

Sviluppare una Brand Identity unica e immediatamente riconoscibile è essenziale per emergere in mercati sempre più affollati da competitor tutti uguali.

Design

I tantissimi elementi grafici di tutti i canali attraverso cui comunichi il tuo brand - che si tratti del tuo sito web, delle tue pagine social, dei comunicati stampa che invii ai giornali, dei materiali stampati come biglietti da visita, brochure, volantini o le inserzioni pubblicitarie… insomma, veramente TUTTI gli spazi sia digitali che fisici attraverso cui il tuo marchio “parla” - devono essere coordinati fra loro.

Contenuti scritti

Allo stesso modo, i tanti testi che parlano del tuo brand devono sì adattarsi al canale attraverso cui raggiungono il pubblico (ad esempio, sui social network - link pagina social gestione social - userai sicuramente un tono più confidenziale che in un comunicato stampa), ma devono dare l’impressione di provenire sempre dallo stesso soggetto. Insomma, grazie a questi testi devi riuscire a sviluppare un “tone of voice” del tuo brand, un tono di voce che, proprio come una persona, è unico e inconfondibile. Solo così potrai distinguerti dai concorrenti che invece parlano tutti con lo stesso tono.

Contenuti multimediali

Anche le foto e i video con cui parli dei tuoi prodotti o servizi sono fondamentali nella creazione della tua Brand Identity. Ricordatene al momento di realizzarli: tutti questi materiali devono essere curati e realizzati in maniera professionale. A meno che tu non sia un esperto fotografo o videomaker, evita il fai da te, perché non potrai mai farti prendere sul serio se comunichi il tuo brand con del materiale amatoriale.

Come deve essere la tua Brand Identity?
Archiviato cosa sia la Brand Identity, passiamo alla domanda successiva: come deve essere? Non c’è una risposta univoca, perché ovviamente non c’è una Brand Identity adatta a tutti quanti… sarebbe come dire che tutti gli individui devono essere uguali, il che sarebbe un controsenso!
Di sicuro, però, la tua Brand Identity deve essere:

Coerente

Questo te lo abbiamo già detto: in pratica deve essere sempre la stessa e non cambiare da un giorno all’altro o da un canale all’altro, se no darai l’impressione di essere in preda a una crisi di identità!

Accattivante

La tua Brand Identity deve, ovviamente, essere piacevole, interessante, emozionante… insomma, deve aiutarti a creare coinvolgimento.

Adatta al tuo pubblico

Coinvolgimento, dicevamo. Ma in chi? Non per forza in tutti quanti: l’importante è che susciti delle emozioni nel tuo pubblico di riferimento, quello che è più probabile che si interessi ai tuoi prodotti e servizi. Nello scolpirla, quindi, devi tenere conto del tuo target.

Funzionale ai tuoi scopi

Puoi dare al tuo brand un “aspetto” serioso, cool, scherzoso, giovanile, affidabile… questo lo devi decidere tu. L’importante è che questa scelta sia utile ai risultati di business che vuoi raggiungere.

A chi affidare la tua Brand Identity?

Chiarito anche questo punto, non rimane che un ultimo “enigma” da risolvere: a chi ti conviene rivolgerti per sviluppare la tua Brand Identity coerente, accattivante, adatta al tuo pubblico, funzionale ai tuoi scopi… insomma in una parola sola perfetta?

Puoi decidere di affidarti a una delle tante web agency portate avanti da automi uno uguale all’altro, che ti costruiranno una Brand Identity magari anche ben fatta e priva di sbavature, ma a ben vedere piatta e anonima.

Oppure.

Oppure puoi affidarti a un equipaggio di avventurieri del Digital Marketing, sempre pronti a esplorare nuovi orizzonti, a trovare soluzioni inedite, a spingersi là dove nessun uomo aveva mai osato… insomma, a dei tipi originali e creativi, come avrai capito.

Ecco, questi tipi originali e creativi siamo noi. E non perché ce lo diciamo da soli, ma perché è così che ci hanno definito i tanti brand con cui abbiamo lavorato finora. Perché una cosa è certa: se deciderai di affidare a noi la tua Brand Identity, di certo non passerai inosservato.

Che ne dici: sei pronto a creare la tua Brand Identity?

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