Sito web ristorante: come portare il tuo menu online

Web Design

Realizzazione sito web ristorante

Con Nexal siamo attivi da anni nello sviluppo di siti web professionali di ogni tipo, ma nel tempo ci siamo specializzati in alcune tipologie particolari. Tra queste, senza dubbio la nostra preferita riguarda la realizzazione di siti web per ristoranti.

Oltre a essere degli appassionati del web e del marketing digitale, siamo infatti anche degli amanti del buon cibo e della cucina in tutte le sue declinazioni. Lavorare al sito web di un ristorante, quindi, ci permette di unire questi nostri due amori.

Creare il sito web di un ristorante non è la stessa cosa che crearne uno per un altro tipo di attività, perché ogni mercato ha le sue esigenze e le sue caratteristiche specifiche. Noi, grazie all’esperienza maturata, abbiamo già bene in mente cosa sia necessario per confezionare il sito adatto al tuo ristorante, pizzeria o fast food.

Sito web servito? Contattaci subito!

sito web ristorante
Non tenere nascoste le tue delizie: porta il tuo menu online!

Sito web per ristorante: come deve essere fatto

Nella realizzazione di siti web per ristoranti, è necessario seguire alcune regole:

A ognuno il suo

Non tutte le attività ristorative sono uguali, per cui ci si deve adeguare di conseguenza. Il sito web di una pizzeria non potrà essere uguale a quello di un ristorante di nouvelle cuisine, e anche lo stile grafico, delle immagini e dei contenuti dovrà essere pensato di conseguenza. Una trattoria richiederà uno stile più caldo, conviviale e magari “ruspante”. Per un ristorante stellato è consigliato un approccio più minimal e raffinato.

Non solo menu

Certo, nel visitare il sito web di un ristorante, un potenziale cliente vorrà sapere cosa c’è da mangiare. Ma limitarsi a un semplice menu non è sufficiente: con le parole e con le immagini si può infatti raccontare l’atmosfera e la storia di un posto, così da caratterizzarlo e renderlo diverso dalla concorrenza.

Ingolosisci

Stiamo parlando di cibo, per cui il cibo deve farla da padrona. Il sito web di un ristorante deve far venire l’acquolina in bocca, per cui non ci si può limitare alle parole: non potendo (almeno per il momento!) offrire assaggi attraverso lo schermo di uno smartphone o di un computer, le immagini risultano fondamentali.

Prenotare (e ordinare) in pochi passaggi

Il sito web aiuta un ristorante a farsi conoscere, ma può – anzi, deve – anche essere uno strumento di “vendita” diretta: per questo motivo, deve concedere al visitatore la possibilità di prenotare un tavolo nel modo più semplice possibile. E, se la tua attività offre un servizio di delivery, deve rimandare chiaramente a eventuali servizi terzi, oppure, se fai le consegne in proprio, permettere di effettuare un ordine in pochi, rapidi passaggi.

Asporto e Food Delivery

In questo periodo storico appare evidente come ormai un ristorante o un locale non possa fare a meno di offrire asporto e food delivery: il sito web di un ristorante è la chiave di volta per gestire al meglio questi servizi, che non possono essere interamente delegati a piattaforme esterne.

realizzazione sito web ristorante
Sei pronto per trasformare il tuo ristorante in un food delivery? Un sito web ti sarebbe d'aiuto...

Ristoranti sul web: non solo sito

La realizzazione di un sito è il punto di partenza per proiettare la tua attività di ristorazione nel web e trovare nuovi, possibilmente affamati clienti. Ma le possibilità per farti conoscere sono tante altre. Tra i servizi che offriamo figurano anche:

Ti consigliamo di non trascurare soprattutto questi ultimi due servizi, perché grazie a TripAdvisor e MyBusiness puoi fornire informazioni sui tuoi servizi e sui tuoi giorni e orari di apertura a tutti quelli che ti cercano sul web.

Sito web ristorante: preventivo

Se le nostre proposte ti hanno ingolosito, non esitare a contattarci: saremo felici di farci raccontare da te la tua attività di ristorazione e di studiare il progetto migliore per te. Dopodiché ti consegneremo un preventivo totalmente gratuito per il sito web del tuo ristorante, ti spiegheremo come potremmo gestirlo nel tempo e a quel punto potrai decidere se cominciare a lavorare con noi. CTA Il tuo ristorante online. Chiedi un preventivo.

Leggi di più

Web Design

Assistenza siti web: Keep Calm and... ask Nexal!