eCommerce.

la tua arma in più per vendere

Benissimo, hai appena aperto la tua attività o creato il tuo brand, e ora devi solo capire come raggiungere più clienti possibile. Oppure: sei già in attività da tempo, ma vuoi espandere i tuoi orizzonti, o magari - come tanti in questo periodo - sei alle prese con le difficoltà di avere solo punti di vendita fisici.
La soluzione?
Creare un sito eCommerce efficace!

Se, come noi, sei ambizioso e con il tuo business vuoi muovere alla conquista dell’intero universo, la realizzazione di un sito eCommerce è infatti la tua arma segreta per sbaragliare la concorrenza e per conquistare nuovi pianeti… cioè, volevamo dire clienti. Insomma, ci siamo capiti.

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Realizzazione sito eCommerce: perché conviene?

Mettiamola così: vedi un sito eCommerce come una macchina per il teletrasporto. Un teletrasporto che funziona a due vie: da una parte permette ai tuoi potenziali clienti di visitare il tuo negozio (per quanto virtuale) e scoprire i tuoi prodotti anche se vivono in un’altra città… o addirittura in un altro paese; dall’altra, ti consente di far comparire come per magia i tuoi prodotti direttamente a casa di questi clienti.

La tua attività si trova a Rimini? Perché rivolgerti soltanto a chi vive in loco o a chi arriva di passaggio, quando potresti vendere efficacemente i tuoi prodotti in tutta Italia e anche oltre confine

Fantastico, no?

Eccome. Però se vuoi aprire un sito eCommerce, ci sono una serie di cose che devi assolutamente sapere… e, guarda caso, noi siamo proprio qui per dirtele!

Creare un eCommerce: cosa devi sapere

La concorrenza, innanzitutto

Se, giustamente, vuoi creare un eCommerce per vendere i tuoi prodotti in tutta Italia e anche oltre confine, devi innanzitutto sapere che non siamo più certo ai tempi dei primi “pionieri del web” che si avventuravano a vendere online.

È probabile che molti dei tuoi competitor diretti abbiano già un eCommerce, e se ancora non ce l’hanno, fidati: si adegueranno a breve. Insomma, anche online dovrai preoccuparti della concorrenza.

Questo significa che il tuo eCommerce deve farsi notare. E sul web non è come in una strada bazzicata di centro città: la gente non ti nota solo perché passa di lì. Devi sfruttare i canali giusti per portare traffico al tuo sito eCommerce:

Social Network
Motori di ricerca
Advertising online

Ci sono delle spese

Quando gli esploratori dei secoli passati partivano alla ricerca dell’Eldorado, dovevano prima investire per comprarsi l’equipaggiamento necessario. Lo stesso vale per te.

Ecco, a titoli di esempio, alcuni dei costi da sostenere se hai un eCommerce:
Sviluppo e gestione del sito
Social media ads

SEM (ovvero Social Engine Marketing, l’insieme degli strumenti per comparire ai primi posti su Google e gli altri motori di ricerca)

Costo delle spedizioni

Personale addetto alle spedizioni (se non le gestisci in prima persona)

Costo di imballaggi e packaging

Con questo non vogliamo dire che non ne valga la pena. Tutto il contrario. Semplicemente, prima di partire per la tua corsa all’oro, devi fare bene i conti e capire in che modo rendere il tuo sito eCommerce innanzitutto sostenibile e in secondo luogo anche profittevole.

Ci sono degli adempimenti legali

Trattamento dei dati personali dei visitatori del tuo sito, condizioni d’uso e termini di servizio chiari e facilmente raggiungibili, condizioni di reso, fatturazione: ci sono tutta una serie di adempimenti legali a cui è necessario attenersi per gestire un sito eCommerce senza incorrere in pesanti sanzioni. Assicurati di conoscerli adeguatamente o, in alternativa, di affidarti a qualcuno che sappia di cosa si sta parlando.

Devi gestire la logistica

Bene, hai cominciato a ricevere i primi ordini. Ora, però, devi gestirli Hai la possibilità di occupartene in prima persona o hai del personale dedicato? Hai una procedura standard che ti permette di risparmiare tempo nella preparazione dell’ordine? Sei pronto a gestire problemi con i corrieri ed eventuali resi? Meglio pensare bene a tutto quanto PRIMA di partire, così da non farti trovare impreparato al momento di gestire gli ordini.

Come creare, quindi, un sito eCommerce efficace?

Per quanto ci siano numerose piattaforme che offrono il fai da te a prezzi contenuti, è un’opzione che ti sconsigliamo: l’effetto sarà quello di un chioschetto prefabbricato, a fare da scarna vetrina ai tuoi prodotti. Nello sconfinato mondo dell’eCommerce, è improbabile che qualcuno lo noti.

La soluzione migliore consiste nel rivolgersi a un professionista.

Diffida di chi ti propone soluzioni super discount, perché probabilmente partirai per la tua corsa alla conquista dello spazio a bordo di un triciclo, e piuttosto trova un’agenzia onesta, competente e affidabile.

Ma quindi, cosa ti serve?
Un sito eCommerce ben congegnato, accattivante, funzionale, facile da navigare per i tuoi clienti e ben integrato con i più moderni strumenti di Web Marketing.

Quello che ti serve, insomma… siamo noi.

😇

Perché sì, è vero, magari non saremo molto modesti, ma onesti, competenti e affidabili lo siamo, come peraltro dicono i nostri stessi clienti .

E ti garantiamo una cosa: progetteremo un sito eCommerce che sia davvero adeguato alle tue esigenze, proponendoti unicamente le soluzioni che sono nel tuo interesse.

Noi siamo già pronti per partire all’avventura e aiutarti a tornare a casa con un bottino di oro e gioielli. E tu? Hai voglia di portare la tua attività nel futuro e di creare il tuo sito eCommerce?

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