Social media: quali servono al tuo brand?

Social Media

Social media: quali sono quelli giusti?

Hai appena aperto un’attività commerciale e, come è giusto che sia, hai deciso di promuoverla sui social. O magari il tuo brand è attivo da tempo, ma finora non lo hai mai portato su Facebook e soci (o non lo hai fatto come si deve).

Benissimo: di fronte a te si apre un intero mondo di opportunità. Ma…

Come fare a scegliere i social giusti?

Dopotutto, sono lontani i tempi in cui esisteva praticamente solo Facebook. Oggi tra Instagram, Pinterest, TikTok e decine di altri social “tematici”, è quasi impossibile essere ovunque.

Tocca quindi fare una scelta, anche perché difficilmente avrai le risorse (sia economiche che umane) per presidiare tutto l’universo social.

Niente panico

Noi di Nexal di social ne sappiamo qualcosina e possiamo guidarti nella tua decisione.

Guida facile ai social media

Di seguito prenderemo in considerazione uno per uno i principali social media, più alcune interessanti aggiunte più di nicchia, per permetterti di capire quali possano essere utili al tuo brand. Pronto a prendere appunti? Allora cominciamo con…

social media facebook

Facebook

Facebook è il social network per antonomasia. La creatura di Mark Zuckerberg, quindi, non ha bisogno di presentazioni. Con miliardi di iscritti in tutto il globo, questo social ha un tasso di diffusione davvero... “virale”.

Secondo alcuni commentatori negli ultimi tempi sta perdendo qualche colpo in favore dei rivali. In effetti, è vero che certe fasce d’età si stanno orientando verso altri lidi. Ma i numeri parlano chiaro e il fatto che praticamente chiunque sia sul web abbia un account Facebook la dice altrettanto lunga.

Insomma, nonostante gli anni che passano, Facebook è ancora in ottima salute. Una pagina sul social network per eccellenza, quindi, non la si nega a nessun business. Se vuoi presidiare i social, vale senza dubbio esserci. Anche perché pur essendo il social network più “generalista” fra quelli che prenderemo in esame, è anche quello che consente al momento di targettizzare il numero e le tipologie di pubblico più ampi. Dai tifosi del Crotone con la passione per i bonsai fino ai sudcoreani amanti della musica tirolese, qui troverai davvero tutti quanti.


Instagram

Se Facebook è il “campione”. Instagram è il giovane talento che nel giro di pochi anni ha scompaginato le carte in tavola. Partito come social giovanile, oggi ha ampliato notevolmente il suo bacino di utenza ed è il più amato dagli influencer di tutto il mondo.

Il social che oggi fa anch’esso parte del “team Zuckerberg” ha costruito il suo successo sulla predominanza dell’immagine e su una serie di interessanti innovazioni come le Stories e le Reel (che in tanti hanno copiato).

Si tratta del social giusto per il tuo brand?

Il potenziale ce l’ha, ma vale la pena aprire un account Instagram solo se sei in grado di produrre i contenuti per popolare la tua pagina, ovvero foto e video di una certa qualità.

Questo dipende sia da come sei equipaggiato, sia dalla natura del tuo business. Per farti un esempio: una pasticceria ha tutto quel che serve per sfondare su Instagram, a suon di foto di dolci creazioni; uno studio notarile, decisamente meno...

LinkedIn

Linkedin è un social network con uno scopo ben definito: mettere in contatto tra di loro i lavoratori e le realtà lavorative di tutto il mondo.

Il potenziale per il B2B, quindi, è enorme. Questo social è uno strumento perfetto per entrare in contatto con i possibili clienti e per creare network professionali strategici.

Magari non sarà fondamentale per la pasticceria di poco fa, ma se il tuo business si rivolge ad altri professionisti o brand, questo è il posto in cui devi farti trovare.

Pinterest

Pinterest è un altro social network basato sulle immagini, anche se è meno conosciuto del suo “cugino” Instagram. Eppure per alcuni tipi di attività risulta utilissimo.

Studi di architettura, negozi di interior design, marchi di moda lo usano come una sorta di catalogo interattivo, proprio per via dell’accento che pone sull’immagine. E tanti artisti o artigiani lo utilizzano per promuovere e vendere le proprie creazioni online.

Se hai qualcosa di bello da far vedere, insomma, questo social network ti può essere molto utile per farti conoscere dai potenziali clienti sparsi in tutto il mondo. Da tenere in considerazione.

social media pinterest


TikTok

La “new entry” del mondo social, amatissimo dai ragazzi e al contrario un po’ più “ostico” per gli adulti. TikTok si basa perlopiù su brevi filmati, della durata anche di pochi secondi, con balletti, “reaction” e sfide varie fra gli utenti.

Visto il successo crescente, è senza dubbio da tenere d’occhio, soprattutto se la tua attività ha un target molto giovane. Prima di osare lo “sbarco”, però, è necessario prendere un po’ di dimestichezza con i linguaggi e i codici del mezzo, per non rischiare di fare la figura dei “boomer”.


TripAdvisor

Il social che riunisce le recensioni di ristoranti, alberghi e attrazioni da parte degli utenti continua a esercitare una notevole influenza e può essere fondamentale nel determinare le fortune di un locale.

Se ti trovi a operare nei settori Food e Hospitality, quindi, devi assolutamente governare in prima persona la pagina TripAdvisor della tua attività, per sfruttarla come potentissimo strumento di comunicazione con i clienti.

E inoltre…

Un paio di aggiunte interessanti, al di là dei “soliti noti”.

Nextdoor

Qui ti parliamo di Nextdoor, ma lo stesso vale per altre app simili, dedicate a mettere in contatto gli abitanti e le realtà commerciali di un determinato quartiere.

Se la tua è un’attività locale come un bar, un negozio di abbigliamento o un ristorante, farti conoscere da chi abita nei dintorni e dialogare con loro può essere fondamentale. E i social di questo tipo ti permettono di farlo in maniera agevole.

Qualsiasi social “tematico”

Non devi per forza rivolgerti a social network con milioni di utenti. A volte ne bastano poche migliaia, basta che siano i “tipi giusti”. Nel senso che siano interessati specificamente a quello che fai.

Esistono centinaia di social network tematici, che sono sicuramente più di nicchia rispetto ai “fratelloni” generalisti, ma che ti consentono di rivolgerti a un pubblico molto specifico. Che se ti va bene è proprio il tuo pubblico.

Per fare un esempio estremo: se produci repliche da collezione di armi del XVI secolo, un social network che parla proprio di questo argomento, anche se frequentato solo da qualche centinaio di utenti, per te sarà come l’Eldorado. Insomma, nei social network non sempre le dimensioni contano…

social network quale scegliere

Sì, ma quindi… io quale social network scelgo?

Detto questo, non sai ancora su quale social network aprire un profilo? O magari, più semplicemente, non hai né il tempo, né le competenze necessarie per conquistare schiere di follower?

Nessun problema: ci pensiamo noi!

Nexal è una web agency di Firenze specializzata nel Web Marketing e nel Social Media Management (vuoi saperne di più? Ecco cosa dicono di noi). Conosciamo la Rete e la galassia social come le nostre tasche e siamo pronti a guidarti per promuovere la tua attività online.

 

Andiamo alla conquista dei social?

Scrivici ora

Leggi di più

Social Media

Social Media Specialist Firenze: conquista i tuoi follower