Social Media
Se hai un brand o un’attività commerciale, saprai bene quanto sia importante essere presenti sui social, per avere un rapporto diretto con il tuo pubblico e i tuoi potenziali clienti.
Essere presenti sui social, però, è un lavoro a tempo pieno e richiede molte attenzioni: fra queste una delle principali consiste nella moderazione dei commenti e nella gestione del feedback.
Per quanto nella maggior parte dei casi le interazioni siano civili e appropriate, ci sono una serie di follower che potrebbero toglierti il sonno. Li abbiamo suddivisi in cinque categorie…
Intendiamoci: il dissenso non solo deve essere consentito, ma può anche trasformarsi in una risorsa positiva per migliorarsi. Insomma, che ogni tanto qualcuno si lamenti sui tuoi profili di social a proposito dei tuoi prodotti o servizi, ci sta. L’importante è gestire queste lamentele in maniera costruttiva. Il vero problema è quando incappi in uno di quei follower che fanno polemica a prescindere, per il solo gusto di farlo, e trasformano ogni tuo post o condivisione in un grattacapo, sottoponendoti a critiche continue e spesso immotivate, che però saranno lette da tantissime altre persone e potrebbero avere un impatto negativo.
Come gestirlo
Finché le polemiche si mantengono all’interno dei confini della “civiltà” ed è possibile controbattere in maniera razionale, fai lo sforzo di rispondere in maniera cortese, ma puntuale, spiegando se e perché le critiche sono infondate. Nel caso in cui però il Polemico sfociasse nell’insulto o in critiche del tutto campate per aria, significa che è arrivato il momento di ignorarlo.
Dei follower presi in esame in questo articolo, probabilmente è il più innocuo. Anche perché è un vero follower. Anzi, pure troppo. La sua aspirazione, infatti, sarebbe quella di diventare un ambassador del tuo brand e non ne fa mistero, ricoprendoti di complimenti a ogni post… per poi segnalarti di essere aperto a un’eventuale collaborazione per diventare tuo testimonial e portare dalla tua parte i suoi numerosissimi (in realtà spesso una cinquantina o poco più) follower.
Come gestirlo
Tu continua a mettere like e cuoricini vari ai suoi commenti, magari rispondendogli anche ringraziandolo, ma lascia cadere la questione “collaborazione”. Prima o poi se ne farà una ragione...
Lo Spammer non perde occasione di commentare per promuovere se stesso. Il più delle volte, va detto, in maniera innocua, perché quello che fa è segnalare il tal video su Youtube in cui dimostra quanto è bravo a cantare o in cui invita gli altri a seguire il suo profilo.
Come gestirlo
Se davvero non fa danno, ignoralo e lascialo fare. Se però comincia a tirare fuori proposte fumose, a linkare pagine poco affidabili o a offrire servizi al limite del lecito, allora è il caso di intervenire in maniera diretta e cancellare i commenti.
Lui è scontento del tuo prodotto o servizio, e fin qui niente di male, può capitare. Il problema è che utilizza qualsiasi spazio, per quanto ne esistano di altri e anche ben segnalati, per sbandierare il suo malcontento anche quando il tuo post non ha nulla a cui vedere con l'argomento che lo rende furioso, con un conseguente danno di immagine per la tua attività.
Come gestirlo
Rispondigli con cortesia e rimandalo agli spazi appositi per questo tipo di segnalazioni, che si tratti di una pagina specifica, di un modulo contatti, di un numero telefonico o quant'altro.
Di tutti i follower da incubo visti, questo è senza dubbio il peggiore, perché il suo unico obiettivo consiste nel disturbare gli altri e seminare il caos sulla tua pagina social, insultando, postando contenuti offensivi o comunque provocando un generale abbassamento del livello di discussione.
Come gestirlo
In questo caso, la soluzione è una sola: bannalo dalla tua pagina social o segnalalo per comportamenti inadeguati, prima che la situazione sfugga di mano.
Ci auguriamo che questa breve guida possa tornarti utile per gestire al meglio i profili social del tuo brand. Sappi, però, che si tratta di un lavoro full time, che potrebbe drenare tempo e risorse preziose da altri campi della tua attività che invece richiedono la tua attenzione.
In molti casi, quindi, il consiglio è di affidarsi a un professionista. Anche perché, come hai visto, nella gestione dei social potresti incappare in tipi davvero difficili da gestire.
Come ti spieghiamo qui, la nostra agenzia è specializzata nella gestione di Social Media. Nel caso avessi bisogno del nostro aiuto… non esitare a contattarci!
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