Social Media Specialist Firenze: conquista i tuoi follower

Social Media

Social Media Specialist Firenze

Cerchi un Social Media Specialist a Firenze, in grado di far decollare la tua attività online, grazie alle potenzialità dei social network? Nexal è specializzata nella pianificazione e gestione di strategie di social marketing per i professionisti e le imprese locali.

La nostra è un’agenzia giovane e dinamica di Firenze, attiva in special modo nel territorio fiorentino, ma con un’ottima conoscenza di tutto il contesto toscano. Mettiamo a disposizione le competenze dei nostri Social Media Manager a Firenze, Lucca, Pisa e in tutta la regione, in modo da fornire una marcia in più alle imprese della zona.

Oggi come oggi, non esserci sui social network è come non esserci. Se vuoi che la tua attività faccia davvero il botto, non puoi permetterti di rinunciare alle armi in più che mettono a tua disposizione Facebook e soci.

Vuoi avere successo sui social? Scopri come!

Perché mi serve un Social Media Specialist?

Insomma, la tua attività deve avere uno o più account social. Ma magari ti starai chiedendo: sì, ma non posso fare tutto io? Ti serve un Social Media Specialist per la tua attività di Firenze e dintorni per una serie di buoni motivi, che ti andiamo a illustrare di seguito:

Perché i social richiedono tempo

Gestire un account social, per quanto semplice possa essere (ma in realtà non lo è, come vedremo a breve), richiede del tempo. Figurati poi se si parla non di uno, ma di svariati social network. E non è scontato che questo tempo tu lo abbia a disposizione, visto che probabilmente avrai altro di cui occuparti, per gestire al meglio la tua attività. Delegare questa incombenza a qualcun altro è quindi la soluzione migliore.

Perché o lo fai bene… oppure meglio se non lo fai

Gestire i social di un’attività commerciale non è la stessa cosa che postare foto e stati d’animo sulla propria pagina personale. I modi e i tempi sono diversi e le possibilità di errore sono tante, con conseguenze non sempre da poco. Anche per questo ti sconsigliamo il fai da te. Ma ti sconsigliamo anche di delegare al classico “cugino che se ne intende”, la cui esperienza il più delle volte consiste, per l’appunto, nell’avere un account Facebook o Instagram. Meglio affidarsi a un vero Social Media Manager, che conosca tutte le specificità di questi mezzi di comunicazione.

social media specialist Firenze

Perché ti serve una strategia

Facebook, Instagram e gli altri social non si possono gestire giorno per giorno, a seconda dell’umore del momento. Un Social Media Specialist, oltre a evitare di incappare in banali errori, sarà in grado di elaborare una precisa strategia di azione per aumentare i tuoi follower e le interazioni coi tuoi post e soprattutto per trasformare queste due cose in nuovi clienti. Sarà, inoltre, in grado di stilare un vero e proprio piano editoriale, tenendo conto dei giorni e dei momenti della giornata in cui conviene essere presenti sui social.

Perché ti serve una tutela

Un esperto Social ti offre anche una tutela, non solo evitandoti banali errori da principianti, ma anche gestendo e moderando i commenti e le interazioni dei tuoi follower, oppure affrontando nel modo migliore eventuali situazioni di difficoltà (che sui social si possono sempre creare, con il rischio in alcuni casi di figuracce memorabili).

Perché un Social Media Specialist a Firenze?

Va bene, fin qui siamo d’accordo: ti serve un esperto di social network. Ma, ti chiederai, se anche ho un’attività a Firenze o dintorni, perché ho bisogno di un Social Media Manager locale? Non posso rivolgermi a un professionista di Milano, Roma o qualsiasi altra città d’Italia? La risposta è: certo, lo puoi fare. Ma (c’è sempre un ma, vero?)…

In questo caso, il ma riguarda il fatto che un Social Media Manager di Firenze può seguire meglio i tuoi profili social per una serie di validi motivi:

Conoscenza del territorio e del mercato: un esperto di Social Marketing di Firenze conoscerà il territorio fiorentino e toscano, con tutte le sue specificità, per cui saprà studiare strategie più adeguate rispetto a qualcuno che non ha una chiara idea del contesto. Persone e abitudini sono diverse di regione in regione, e lo stesso deve valere per la presenza di un’attività sui social.

Reperibilità: in alcuni casi, per seguire la tua attività sui social sarà necessario che chi se ne occupa si rechi sul posto, per i più vari motivi: magari per scattare delle foto dei tuoi prodotti o del backstage di produzione, o ancora per rendersi conto di persona di come è strutturata la tua attività. Avere qualcuno che è in grado di raggiungerti in poco tempo può rappresentare un vantaggio prezioso.

Contatto di persona: certo, di questi tempi ci siamo per forza di cose equipaggiati quasi tutti per il telelavoro. Ma di tanto in tanto poter parlare di persona con le persone che lavorano per te può essere utile, e non tutti sono disposti ad affrontare lunghe e onerose trasferte per raggiungerti. Scegli, piuttosto, qualcuno della zona.

Social Media Specialist Firenze: di quali social ci occupiamo

Se sei interessato a sapere di quali social network ci occupiamo, la risposta è: tutti quelli che servono alla tua attività. Certo, Facebook è la “base di partenza”, ma ci sono tanti altri social network su cui al giorno d’oggi è indispensabile presenziare, a cominciare da Instagram.

Il punto è che non tutte le attività hanno bisogno degli stessi social network. Dipende innanzitutto dal prodotto o servizio che offri (un cake designer non potrà esimersi dal presentare le proprie creazioni su Instagram, Pinterest e affini, tanto per fare un esempio) e dal tuo target (se hai una clientela molto giovane, ti conviene prendere in considerazione social come TikTok, che spopolano fra i ragazzi).

social media specialist

I nostri Social Media Specialist potranno studiare il tuo caso e decidere assieme a te quali saranno i social network su cui puntare. Magari è uno solo, magari quattro o cinque… la risposta giusta per tutti non c’è, perché come sempre il punto di partenza sei tu, ed è proprio da te e dalla tua storia - unica e specifica - che noi intendiamo partire.

Social Media Manager Firenze Lucca Pisa: preventivo

Giunti a questo punto, speriamo di averti convinto a proposito della necessità di affidarti a un Social Media Specialist. Se hai bisogno di qualcuno che segua gli account della tua attività a Firenze, Lucca, Pisa e in tutto il resto della Toscana, chiamaci e saremo lieti di elaborare un preventivo totalmente gratuito, costruito su misura per te.

Social al top? Chiedi un preventivo

Leggi di più

Web Design

Come creare un sito web aziendale: una guida facile