Sito mobile-friendly: cosa significa e perché è fondamentale?

Web Design

Sito mobile-friendly: perché è importante?

Per capire cosa significhi sito mobile-friendly e capire come mai si tratta di qualcosa di fondamentale per la tua attività o il tuo brand, è necessario fare una breve premessa.

Sono ormai lontani i tempi in cui internet era sinonimo di pc. Siamo nel 2021 e, secondo tutte le rilevazioni del caso, la fruizione mobile (ovvero da dispositivo mobile come smartphone e tablet) del web ha ormai sorpassato quella da desktop di alcuni punti percentuali.

Questo vale ovunque nel mondo e, come si può constatare a questo link, anche in Italia, dove secondo le ultime rilevazioni il 50% del traffico web arriva da smartphone, un 3% da tablet e il restante 47% scarso ancora da computer.

E si tratta di un trend destinato a consolidarsi nei prossimi anni, soprattutto con l’avvento e la diffusione del 5G.

Cosa significa, in termini pratici, tutto questo?

Che già adesso la maggior parte dei visitatori arriva sul tuo sito web non da computer, ma da smartphone. Di conseguenza, il tuo sito deve essere pensato per essere fruito correttamente anche dai dispositivi mobile. Insomma, deve essere un sito mobile-friendly.

Se così non fosse, una buona fetta di utenti è destinata a scontrarsi con gli ostacoli di un sito progettato solo per essere visto sullo schermo di un pc, con il risultato che, quasi di sicuro, questi visitatori scontenti andranno a rivolgersi altrove.

sito mobile friendly
In questo preciso momento, qualcuno starà visitando il tuo sito da smartphone...

Cos’è un sito mobile-friendly?

Perché un sito sia mobile-friendly, i suoi contenuti devono essere visualizzati in maniera corretta da un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet.

I suoi contenuti, insomma, devono essere responsive, ovvero, per utilizzare un termine più comprensibile, “adattabili”.

Insomma, gli elementi grafici, i testi, le immagini e tutto il resto devono essere flessibili per essere fruiti al meglio su uno schermo di qualsiasi dimensione.

Per farti capire meglio, ecco un esempio in negativo. 

Se il tuo sito è progettato con in mente solo la fruizione da pc, quando qualcuno accederà da smartphone rischierà di dover scrollare lateralmente per leggere tutto il testo o per visualizzare un’immagine intera.

Peggio ancora, potrebbe non essere in grado di cliccare su determinati elementi grafici, come ad esempio bottoni o link, perché questi si sovrappongono ad altri “oggetti” del sito. E ovviamente, nel caso in cui il bottone in questione sia un fondamentale “acquista ora”, questo potrebbe essere un bel pasticcio.

mobile first design
Devi tenere conto del fatto che su dispositivi mobile il tuo sito viene visitato in maniera diversa che da pc

Mobile-First Design

Non si tratta, comunque, solo della maniera in cui i vari elementi della pagina vengono visualizzati (che comunque, come abbiamo visto, è fondamentale).

Creare un sito mobile-friendly significa cambiare il modo in cui il sito stesso è progettato.

La navigazione da dispositivi mobile, oltre a essere meno agevole per via delle dimensioni dello schermo, avviene non con mouse e tastiera, ma attraverso il tocco delle dita sullo schermo stesso (parliamo infatti di dispositivi touchscreen).

Inoltre, la fruizione su smartphone e tablet avviene spesso in condizioni più “precarie”: ad esempio in giro per strada, in coda alle poste, mentre si aspetta un caffè al bancone del bar.

Per questo motivo, un sito mobile-friendly deve essere innanzitutto facile da navigare, in ogni contesto e in ogni situazione.

Questo ha portato a sviluppare dei layout di siti più semplici, minimali e intuitivi

Un esempio? I classici menu “a icona”  (detti anche “ad hamburger”) delle versioni mobile dei siti, che vanno a sostituire i menu estesi dei siti desktop. 

hamburger menu
No, non è questo che intendiamo per "menu ad hamburger"...
...ma questo!

Il che non significa che poi, nella sua versione desktop, il sito non possa essere “arricchito” con elementi tecnici e grafici che lo rendano più completo.

Ma il punto di partenza deve essere questo: la fruizione del sito nella sua essenza di base.

Il tuo sito mobile-friendly

Speriamo di averti chiarito, in questo articolo, che cosa sia un sito-mobile friendly e come mai si tratti di qualcosa di fondamentale per la tua attività.

Se ora ti stessi chiedendo: “sì, ma io questo sito mobile-friendly come lo creo'”... beh, ecco, noi un’idea ce l’avremmo.

Nexal è una web agency di Firenze formata da una serie di professionisti giovani, ma già con una notevole esperienza in fatto di marketing digitale.

Qui puoi saperne di più sul nostro modo di lavorare, mentre qui puoi leggere un po’ cosa dicono di noi i nostri clienti.

Se avessi voglia di contattarci per progettare e creare il tuo sito mobile-friendly… noi siamo già pronti a metterci al lavoro!

Contattaci ora!
 

Leggi di più

Web Design

Sito web ristorante: come portare il tuo menu online