10 consigli per una pagina prodotto che vende

E-Commerce

Se hai un’eCommerce e vendi online prodotti o servizi di qualsiasi tipo, saprai bene quanto siano importanti le tue pagine prodotto, che nella maggior parte dei casi rappresentano il punto effettivo in cui si finalizzano gli acquisti del tuo shop online.

Di conseguenza, prenderti cura delle pagine prodotto è fondamentale per il buon funzionamento del tuo eCommerce. E ricordati: ogni sforzo in questo senso sarà sicuramente ripagato.

Per darti una mano a creare delle pagine prodotto super, abbiamo stilato di seguito una lista di consigli facili per trasformarle in perfetti strumenti di vendita.

Pagina prodotto perfetta: ecco come fare

 

1. Sii accattivante

Le schede dei tuoi prodotti non devono essere delle “semplici schede”. Insomma, non le devi “buttare lì” con due parole in croce, sperando che i visitatori acquistino ciò che vendi sulla fiducia.

Una pagina prodotto di un’eCommerce deve al tempo stesso presentare il prodotto stesso, ma deve anche invogliare i visitatori a comprarlo.

Insomma, deve essere al contempo una scheda informativa e una pubblicità, deve presentare un prodotto, ma anche far comprendere nell’arco di poco tempo (sul web le persone hanno poca pazienza!) ai potenziali clienti perché non ne possono assolutamente fare a meno.

2. Fornisci più informazioni possibile

Uno dei principali scogli dell’acquisto online è che spesso per i compratori è difficile reperire informazioni sul prodotto oppure rivolgere domande al venditore.

Per questo motivo, nelle tue schede prodotto devi fornire ai tuoi clienti tutte le informazioni e i dati di cui possono avere bisogno, così da chiarire in anticipo ogni loro dubbio.

Eccoti qualche esempio di domanda a cui dovresti rispondere:

Questo accessorio è compatibile con il mio modello di smartphone? 

In che materiale è realizzato questo abito? 

Sono presenti allergeni in questi cioccolatini?

shopping online
Lì fuori è pieno di clienti pronti a effettuare acquisti sul tuo sito. E tu, sei pronto ad accoglierli come si deve?

3. Facilita il processo di acquisto

Se la tua pagina prodotto è confusa e non si capisce dove si deve cliccare per finalizzare l’acquisto, avrai sicuramente perso dei clienti. Lo stesso vale se per comprare sono necessari troppi passaggi o troppi campi da compilare.

Insomma: rendi facile la vita ai tuoi clienti, per il semplice fatto che il loro tempo è prezioso quanto il tuo!

4. Usa le immagini

Alle persone piace vedere le foto dei prodotti che stanno acquistando. Tante foto, possibilmente che chiarifichino tutti gli aspetti del prodotto in questione e che lo mostrino anche nel loro contesto di utilizzo.

Ah, e ovviamente queste foto devono essere fatte come si deve, risultare piacevoli da guardare ed essere a una risoluzione sufficiente per non apparire sgranate.

Delle foto brutte finiranno inevitabilmente per penalizzare il tuo prodotto, facendolo apparire meno di quello che è. Prendi in considerazione quindi di rivolgerti a un fotografo professionista.

5. Usa i video

Se ne hai la possibilità e se ha senso (questo consiglio non vale infatti per tutti i prodotti e non deve essere visto come un obbligo), inserisci nella pagina di vendita anche un video in cui presentare il prodotto e farlo vedere in azione: questo potrebbe rassicurare enormemente i tuoi clienti.

6. Fai cross-selling

Se vendi un prodotto che ha degli accessori, proponili subito nella stessa pagina, da comprare in abbinamento (magari anche in un pacchetto scontato).

Oppure se ci sono due prodotti diversi che stanno bene assieme (come ad esempio una tavoletta di cioccolato e una bottiglia di buon rum) proponi le varie combinazioni nelle loro pagine di vendita.

Il cross-selling è un prezioso strumento non tanto per aumentare il numero complessivo  di acquisti, quanto per aumentare il volume delle singole vendite (tradotto in altri termini: per aumentare lo scontrino medio).

7. Fai upselling

Se un cliente sta guardando la pagina di un prodotto che ha delle versioni superiori o premium, tu proponigliele: potresti ingolosirlo e convincerlo a scegliere la versione top di gamma.

8. Inserisci recensioni e commenti

Le recensioni di altri utenti hanno un valore enorme nel convincere i tuoi clienti a effettuare un acquisto: ti consigliamo quindi di inserire l’opzione di valutare i tuoi prodotti e di commentare. Tenendo ovviamente conto del fatto che le recensioni stesse vanno tenute d’occhio e “gestite” per evitare brutte figure.

mobile shopping
Molte persone, soprattutto fra i più giovani, effettuano acquisti online soprattutto da smartphone: devi assicurarti che non abbiano problemi a usare il tuo eCommerce

9. Assicurati che si veda bene ovunque

Come spieghiamo in questo articolo, ormai più della metà degli utenti accede al web da un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet. Devi quindi assicurarti che le pagine prodotto del tuo eCommerce siano responsive, ovvero si visualizzino correttamente sia da pc che da dispositivi mobile. Altrimenti rischi di perdere davvero tanti, ma tanti clienti...

10. Specifica tempi di consegna e condizioni di vendita

I timori principali degli acquirenti online riguardano le tempistiche in cui riceveranno il prodotto e l’eventualità di non riuscire a restituire il prodotto nel caso in cui ci fossero dei problemi.

A tal proposito, è importante rassicurarli fornendo loro tutte le informazioni del caso, per far sì che si sentano tutelati nell’effettuare i loro acquisti.

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