Voglio iniziare a fare pubblicità online.

Da proprietario d’impresa, saprai bene che oggigiorno evitare di fare pubblicità online equivale a partecipare a una gara di Formula 1 a bordo di un’auto di cartone.

Ma quindi cosa si intende per “pubblicità online”, anzi usiamo il termine adatto, cosa si intende per Web Marketing?

Il Web Marketing.

Marketing su Internet, fino a qui ci siamo.
In sintesi, è l’insieme degli strumenti digitali volti a creare una strategia di crescita sul web e per aumentare le tue vendite di prodotti o servizi.

Ok! Ma nel pratico?

C’è da dire che il Web Marketing non riguarda solo la parte pubblicitaria, ma siccome sembri interessato a specialmente a quella, ci limiteremo a parlare della pubblicità online.

Quali sono i vantaggi?

Raggiungere un pubblico estremamente ampio.
Targettizzare il pubblico in maniera unica.
Risultati totalmente misurabili.
Risultati immediati rispetto alla classica comunicazione

Gli strumenti pubblicitari.

Social media

I social network - non solo quelli più noti come Facebook e Instagram, ma anche quelli più “giovani” o più di nicchia - hanno un potenziale dirompente, perché ti permettono di interagire con il tuo pubblico di riferimento e di coinvolgerlo in maniera davvero unica, e nel frattempo di raccogliere una mole di utilissimi dati sui tuoi potenziali clienti.

SEM

Scusa se parliamo utilizzando strane sigle, non è che crediamo di essere alla NASA (che, peraltro, sta per National Aeronautics and Space Administration, lo sapevi?), ma in questo caso stiamo parlando di Search Engine Marketing. Che include anche la SEO, perché si tratta dell’insieme delle tecniche utili ad aumentare la tua visibilità sui motori di ricerca (e a trarne beneficio), ma si spinge oltre, coinvolgendo anche tutte quelle attività di advertising volte a far comparire il tuo sito su Google e soci.